È arrivata una cartolina dal mare…

Solo che al largo, sullo specchio azzurro galleggia un gommone, che fa fumo dal motore, con centinaia di persone a bordo che ci vogliono impedire di salvare. Questo è quello che accade durante le estati italiane. E tu riesci a vedere fin laggiù, al largo?

Creative Fighters, una sommossa epistolare così non si era mai vista: grazie!

La chiamata alle arti rivolta ai creativi di tutta Italia che chiedeva loro di realizzare una cartolina per esprimere il loro dissenso e sostenere chi salva le vite dei migranti in mare, si è chiusa ufficialmente  il 5 agosto.

Se arriveranno altre meravigliose cartoline non potremo promettere di pubblicarle, ma vi mandiamo un abbraccio enorme da Pozzallo.

Ecco cosa avevamo chiesto ai creativi:

Ogni stile è valido, basta che ricordi una cartolina estiva. Vintage, trash, anni ‘90 con baci e abbracci da tutte le località di mare italiane. Ma al largo o a riva, mostra ad esempio imbarcazioni di fortuna, un gommone in fiamme e pieno di persone, giubbotti arancioni a galleggiare: un simbolo delle tragedie dei naufragi nel Mediterraneo.

Poi, una volta che caricheremo la tua cartolina, condividila a tutti.

Specifiche Tecniche

Le dimensioni sono quelle della cartolina standard orizzontale: 15 x 10,5 cm e almeno 1 mm di abbondanza su tutti i lati in formato PDF. Occhio all’utilizzo delle foto! Se sono necessari dei crediti, faccelo sapere e li inseriremo.

Quali tecniche posso utilizzare per le cartoline?

Qualunque tecnica preferisci: ritocco di fotografie già esistenti, fotografie originali, illustrazioni, grafica. Libera la tua creatività come meglio credi!

Quali messaggi posso inserire all’interno delle cartoline?

Anche in questo caso hai la massima libertà. Ci riserviamo comunque il diritto di non approvare e pubblicare messaggi di odio, insulti e altri testi non costruttivi o che non rispecchino il nostro progetto.

Dove posso trovare delle foto di migranti da utilizzare gratuitamente?

A meno che tu non possegga delle foto originali, puoi tranquillamente cercarne su Google Immagini, prestando però attenzione a filtrare i risultati esclusivamente per fotografie con diritti di utilizzo “Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche” oppure “Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche”. Allo stesso modo, puoi provare a cercare su Flickr prestando attenzione che i diritti delle fotografie che sceglierai siano distribuite con licenza Creative Commons BY. Ricordati di riportare i crediti e il link alla fotografia originale utilizzata, così che possiamo citare correttamente l’autore e i crediti relativi all’immagine.

È stata utilizzata impropriamente una mia fotografia, come posso chiederne la rimozione?

Scrivici, indicando la cartolina che infrange i diritti e una dimostrazione che attesti la proprietà della fotografia. Provvederemo a rimuoverla il prima possibile.